La nostra struttura per anziani è una delle prime in Liguria a utilizzare il nuovo farmaco antivirale Molnupiravir.
La pillola anti Covid è un farmaco da usare sotto prescrizione medica per i maggiorenni che avendo altre patologie sono a rischio di sviluppare forme gravi di Covid. Villa Marta di Betania era stata scelta un anno fa insieme all’ospedale San Martino, per il vaccin day, il primo giorno della campagna vaccinale.
I trentaquattro anziani hanno tutti la terza dose. Romolo Benvenuto, direttore Villa Marta, spiega: “Abbiamo sei positivi, tutti per fortuna asintomatici. Confidiamo che grazie al vaccino e alla pillola la situazione resti tutto sotto controllo”.
Ora la struttura è isolata, sono consentite solo alcune visite in una stanza degli abbracci, per evitare qualsiasi contatto con l’esterno.
Il nuovo farmaco sarà distribuito in tutta la Liguria, ne sono arrivate per ora mille confezioni. A breve entrerà in commercio anche un’altra pillola prodotta dalla Pfizer, un’arma in più insieme ai vaccini e agli anticorpi monoclonali contro il Covid.
Qui il servizio completo di TG3 Liguria e l’intervista al Direttore della struttura:
https://www.rainews.it/tgr/liguria/video/2022/01/lig-pillola-anticovid-genova-villa-marta-di-betania-rsa-2df62d0a-e7d4-4ad6-bf07-a4d13c301752.html