
Siamo orgogliosi di poter estendere la possibilità di vaccinarsi a tutti i nostri Ospiti del centro diurno Anziani Insieme di Villa Duchessa di Galliera e Don Guanella (senza limitazioni per fasce di età) grazie al lavoro di collaborazione e sincronia con Asl3, Alisa e le squadre di medici e infermieri.
Quando abbiamo potuto riaprire solo uno dei nostri due centri diurni, ad agosto, abbiamo completamente rivoluzionato il nostro lavoro per poterci adeguare alle norme anti epidemia e porre la massima attenzione possibile alla sicurezza dei nostri Ospiti.
Adesso siamo sollevati e felici di poter diminuire il rischio di contagio anche attraverso il vaccino e di offrire un servizio aggiuntivo alle nostre famiglie. La risposta alla possibilità di vaccinarsi presso la nostra struttura Villa Duchessa di Galliera, tra mura conosciute ed operatori rassicuranti (e già tutti vaccinati) è stata di entusiasmo e trepidazione, per poter ad esempio ricominciare a frequentare il Centro a pieno regime ed a svolgere tutte quelle attività che erano state sospese (musicoterapia, danza terapia, pet therapy… etc).
Ovviamente manterremo l’attenzione necessaria e continueremo ad osservare le norme anti epidemia, con però la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per contribuire al ritorno alla normalità… e con un peso minore sul cuore.
Abbiamo deciso inoltre di riaprire anche il Centro Diurno Anziani Insieme del Don Guanella, dove per motivazioni architettoniche e strutturali non era possibile separare gli Ospiti della struttura residenziale da quelli del centro diurno. Ora le difficoltà saranno superate con il vaccino in prima dose il prossimo 23 marzo e poi con la seconda dose che renderà sicura la frequentazione del Centro. Le richieste sono moltissime e ci hanno confermato quanto sia fondamentale, per le persone anziane e per le loro famiglie, avere un luogo sicuro dove poter stringere relazioni sociali e svolgere attività di riabilitazione cognitiva, senza sentirci soli.
Dott.ssa Camilla Bochicchio
Psicologa Centro Anziani Genova