
Tra i tanti laboratori proposti dalle nostre animatrici della Casa di riposo Villa Marta di Betania ecco il “Gioco dei proverbi”.
Un Gioco che ha l’obiettivo di allenare varie funzioni cognitive. Prima fra tutte la memoria ed in particolare la memoria semantica, cioè quella parte delle informazioni che ricordiamo senza più sapere quando sono state apprese.
Allenare la memoria semantica è importante perché è tramite questa che apprendiamo nuove informazioni. Inoltre un altro tipo di memoria che viene allenata grazie a questo gioco è la memoria episodica. Quest’ultima è il ricordo di chi e quando ci ha insegnato qualcosa. Grazie a questo Gioco i nostri Ospiti non solo si sono divertiti, ma hanno raccontato aneddoti e storie della loro vita.
Gli Ospiti, guidati dalle animatrici e dalla terapista occupazionale, hanno anche spiegato il significato dei vari proverbi. La spiegazione di un proverbio permette di allenare un’altra funzione cognitiva che fa parte del ragionamento logico ed è la capacità di astrazione o ragionamento astratto. La capacità di astrazione è la capacità di cogliere il messaggio sottinteso nelle parole, ad esempio la morale di una favola. Anche spiegare i proverbi è un’attività stimolate per gli anziani dato che spesso su uno stesso proverbio ognuno vede un significato diverso, il confronto diventa quindi interessante per tutti i partecipanti che ascoltano le varie interpretazioni ed espongono le proprie.